Sempre più persone alla ricerca di un’abitazione rivolgono il loro sguardo alle case in legno.

Questa tipologia di sistema abitativo, assicura la possibilità di realizzare abitazioni eco sostenibili con consumi simili a quelli di una casa passiva, garantendo un fortissimo risparmio energetico grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e all’isolamento termico.

Complice anche il momento storico che stiamo attraversando che fa si che queste tematiche siano sempre più di attualità, con l’obiettivo di ridurre sempre più l’impatto dell’uomo sull’ambiente e salvaguardare il nostro Pianeta.

Cos’è la tecnologia X-LAM

Il metodo di realizzazione X-LAM ha avuto diffusione nel nostro mercato a partire dal 2009.

Con tale tecnica, attraverso vari passaggi, vengono realizzati pannelli di legno, in genere di 100 mm in 3 o 5 strati di legno lamellare, che ancorati alla platea andranno a costituire la struttura portante dell’abitazione.

Il legno principalmente utilizzato è l’abete rosso.

Questa metodologia consente di realizzare unità abitative che vanno dalla casa singola, fino ad edifici più complessi in tempi brevi.

La struttura realizzata con i pannelli X-LAM offre una grande modularità, durata e costi contenuti.

I pannelli X-LAM vengono ancorati alla fondazione in cemento armato, solitamente la platea.

In seguito si procede alla realizzazione dei solai (in genere travi lamellari e perline oppure X-LAM nei casi in cui le luci dei solai siano importanti).

Successivamente si procede alla realizzazione delle strutture interne in cartongesso ed infine le finiture esterne.

Queste sono costituite da isolamento a cappotto in lana di roccia, materiale che consente la traspirazione del legno. 

Perché scegliere una casa in legno X-LAM

In generale possiamo dire che una casa in legno garantisce i seguenti benefici:

  1. isolamento termico
  2. risparmio energetico
  3. costi ridotti

Analizziamoli uno per volta.

Il legno è uno dei migliori isolanti termici, le sue proprietà intrinseche sono da sempre state sfruttate dall’uomo per realizzare abitazioni.

Risparmio energetico: le abitazioni in legno sono dotate di sistemi di produzione di energia da fonti eco green. Un’abitazione in legno può produrre energia attraverso pannelli solari. Questo unito all’alto grado di isolamento termico assicura costi energetici molto contenuti.

La tecnologia di una casa prefabbricata in legno pretende una pianificazione dettagliata prima di procedere alla realizzazione.

Inoltre, la precisione millimetrica nella realizzazione della struttura grezza in X-LAM consente e richiede di definire in maniera certa tutti gli elementi che la compongono garantendo una preventivazione precisa e definitiva con una conseguente programmazione sicura dei tempi di realizzazione.

Tutto questo spesso si traduce anche in una riduzione dei costi, specialmente di manodopera e di smaltimento rifiuti, essendo tutte le lavorazioni “a secco”.

Occorre però fare una premessa: è errato pensare che il legno costi meno del mattone.

Una casa Albero Casa è un’abitazione altamente prestazionale, in classe A4 (la massima). Per poter paragonare una casa “tradizionale” ad una nostra in legno è opportuno che presenti le medesime caratteristiche in termini di prestazioni.

I costi di una casa in legno X-LAM

Il costo di realizzazione di una struttura “al grezzo” in X-LAM varia dai 700 ai 900 euro/mq.

Molto più difficile è definire costi standard qualora si opti per una soluzione chiavi in mano e quindi si scelga un’abitazione con già realizzati anche gli interni. In linea generale è possibile stimare un costo che varia dai 1900 ai 2500 euro al mq, a seconda del grado di finiture richieste.

Miti da sfatare

Durata limitata

Una delle principali obiezioni che si sentono è che le case in legno non sono fatte per durare nel tempo.

Questo non è assolutamente vero, le case in legno durano nel tempo e assicurano un isolamento termico che non varia negli anni.

Il legno è un materiale versatile, isolante ed ecosostenibile. È il principale materiale utilizzato in edilizia sin dalla comparsa dell’uomo sulla Terra.

La sua scelta nell’antichità era dovuta al fatto che fosse un materiale facile da reperire e da lavorare. In più è in possesso di proprietà tecniche indiscutibili, come resistenza, rigidezza e durabilità.

Oggi stiamo assistendo ad un “ritorno” del legno nell’edilizia, ma la storia insegna che fin dall’antichità l’uomo ha sempre scelto di costruire abitazioni fatte esclusivamente col legno.

A partire dalle palafitte, fino alle pagode in Giappone. Famosa è la pagoda del tempio di Horyu-Ji, risalente al 600 d.C., considerata il più antico edificio in legno ancora in piedi, con oltre 1000 anni di storia.

Anche in Europa ci sono tantissime testimonianze, basti pensare alla stessa Venezia.

Poco confortevoli

Un’abitazione in legno non è confortevole? Al contrario, una casa in legno è molto più confortevole di altre abitazioni.

L’effetto del legno sulla qualità dell’aria e sul benessere percepito all’interno di un edificio è molto importante.

All’interno delle case in legno Albero Casa l’effetto dei materiali naturali permetterà di vivere in un ambiente ad un’umidità costante grazie alla capacità igroscopica del legno.

Ovvero il legno riesce ad assorbire velocemente l’umidità in eccesso presente nell’aria e di cederla in caso d’aria troppo secca o ambiente secco.

Si viene quindi a creare un micro-clima interno ideale, sano e accogliente, il luogo perfetto dove creare i ricordi più belli.

Gli interni possono essere realizzati secondo i desideri del cliente.

La struttura con tecnologia X-LAM assicura una grande flessibilità. Il progettista potrà realizzare gli interni partendo da un vostro progetto o seguendo le vostre indicazioni.

Affidandovi ad un vostro tecnico di fiducia, o chiedendo la consulenza dei progettisti della nostra ditta, potrete realizzare la vostra abitazione in legno X-LAM secondo le vostre esigenze e i vostri gusti.

Oggi i temi dell’eco sostenibilità e del risparmio energetico sono sulla bocca di tutti, sia per motivi etici, sia per esigenze di portafogli.

Sicuramente è presente nell’uomo la necessità di tornare ad uno stile di vita che abbia un minore impatto sul pianeta e che sia meno dispendioso.

Una casa in legno riesce a unire queste esigenze in modo semplice e al tempo stesso economico.

Le case in legno di Albero Casa

Nelle zone di Ravenna, Forlì, Cesena e limitrofe potrete affidare il vostro sogno di un’abitazione in legno ad Albero Casa.

Grazie a più di 10 anni di esperienza sul campo e nel territorio realizzeremo la vostra abitazione assicurando convenienza e professionalità.

Rivolgetevi a noi per un preventivo gratuito o anche solo per visionare il nostro portfolio di case in legno in X-LAM.

    Nome e Cognome *

    Recapito Email *

    Recapito Telefonico

    Messaggio *

    Ho letto e accetto le Condizioni di Privacy