LE FASI DI REALIZZAZIONE

Come realizziamo le abitazioni Albero Casa

FASE 1

Apprestamento di cantiere

L’allestimento di un cantiere è un’operazione che prevede una serie di apprestamenti propedeutici allo svolgimento del cantiere seguendo regole a garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza.

Gli apprestamenti comprendono: baracca di cantiere, ponteggi, impalcati, parapetti, andatoie, passerelle, installazione wc chimico di cantiere, gru di sollevamento, installazione impianto idrico ed elettrico di cantiere, recinzioni di cantiere.

Inoltre prevede la redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) sulla base del Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto da un professionista abilitato incaricato dal cliente.

FASE 2

Scavi e platea

Albero Casa realizza opere di scavo su terreno di qualsiasi natura, con escavatore meccanico o altri mezzi idonei. La profondità dello scavo varia a seconda del cantiere e sarà valutata di volta in volta per raggiungere il piano di quota previsto dal progetto.

Le fondazioni sono un elemento fondamentale della la struttura e hanno il compito di assorbire i carichi delle strutture in elevazione, trasmettere i carichi dalle strutture in elevazione al terreno e ancorare l’edificio al suolo.

La platea di fondazione è costituita da un elemento monolitico orizzontale in cemento armato di spessore 30 cm. Sopra platea realizziamo un cordolo in cemento armato dove poggerà la struttura in legno, di dimensioni adeguate (di 15 cm di larghezza e 30/35 cm di altezza secondo il pacchetto isolante previsto dal termotecnico).

FASE 3

Pareti portanti X-Lam

In questa fase avviene l’installazione delle pareti portanti della casa, costituite da pannelli a 3 o 5 strati (secondo le esigenze costruttive) in X-Lam di spessore 10 cm. Le pareti sono costituite da tavole di abete rosso incollate sovrapposte a strati incrociati.

Questa speciale tecnica permette di ottimizzare le caratteristiche fisiche del materiale ai fini costruttivi e di ottenere una migliore tenuta all’aria. Il ridotto numero di giunti conferisce al prodotto maggiore qualità in termini di ermeticità, passaggio del calore, diffusione del vapore, insonorizzazione e resistenza al fuoco.

La stabilità della forma è garantita dalla struttura incrociata degli strati longitudinali ed orizzontali, che permette di ridurre al minimo i fenomeni di rigonfiamento e ritiro. Le tavole vengono ricavate da silvicoltura sostenibile.

FASE 4

Solai e coperture

La struttura portante dei solai interpiano o di copertura è realizzata da travi principali in abete lamellare e sovrastante doppio assito di abete.

Identica tecnologia viene utilizzata per i solai di copertura, i quali sono poi successivamente coibentati con un pacchetto di pannelli in fibra di legno, lana di roccia e tavolato di chiusura opportunamente impermeabilizzato con una guaina adesiva bituminosa.

In caso di scelta di tetto inclinato il nostro pacchetto è provvisto di ventilazione.

FASE 5

Gli impianti

In questa fase dei lavori vengono stesi gli impianti idrici ed elettrici della casa. Per quanto riguarda il riscaldamento ed il raffrescamento, Albero Casa non prevede impianti a gas, ritenendo che per questa tipologia di costruzione, l’impianto più performante per riscaldamento e raffrescamento, sia un impianto ad espansione diretta.

È prevista inoltre l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata, impianto deputato al ricambio continuo (con scambio di calore interno-esterno) e alla purificazione dell’aria. Infine, è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Si possono infine integrare al pacchetto impianti: batterie da accumulo, impianto di allarme e domotica.

FASE 6

Pareti interne

Fornitura e posa di pareti interne portanti realizzate con pannelli di legno massiccio multistrato incrociato, incollato a 3 strati, per uno spessore totale di 10 cm di qualità non a vista.

Su entrambi i lati delle suddette pareti sarà creata un’intercapedine atta a ricevere gli impianti (elettrico, idrico, scarichi, riscaldamento, ecc.). Tale intercapedine verrà coibentata con pannelli di lana di vetro e successivamente saranno tamponati con un doppio strato di pannelli di cartongesso (spessore 1,25 cm a strato) posato a giunti sfalsati.

Le pareti divisorie non portanti all’interno della casa misurano al massimo 12,5 cm. All’interno delle pareti è prevista la posa di lana di vetro. Le pareti sono poi chiuse da una doppia lastra di cartongesso (1,25 cm l’una). Le intercapedini potranno subire variazioni dimensionali per consentire il passaggio degli impianti.

FASE 7

Cappotto esterno e infissi

Fornitura e posa in opera di isolamento termico continuo a cappotto sulle pareti esterne.
Pacchetto composto da pannelli rigidi in lana di roccia per un totale di 14 cm ed intonachino di finitura. I pannelli in lana di roccia, grazie alla combinazione di conducibilità termica e densità media elevata assicurano un ottimo comfort abitativo sia invernale che estivo; inoltre la struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce significativamente al miglioramento delle prestazioni fonoisolanti della parete su cui il pannello viene installato.

Grazie all’elevata permeabilità al vapore questo sistema consente di realizzare pacchetti altamente traspiranti. Lo zoccolo inferiore del cappotto verrà realizzato con materiale sintetico per un’altezza di 60 cm cm di XPS dello stesso spessore per evitare problematiche connesse all’umidità di risalita ed al rimbalzo dell’acqua piovana.

La tipologia di infissi (PVC, alluminio, legno o combinati) verranno concordati in fase preliminare con il cliente.

FASE 8

Finiture interne

La casa viene ultimata con le finiture interne ed esterne, in particolare pavimenti, rivestimenti, porte interne, pavimentazioni esterne e recinzione esterna.

Nei bagni è prevista la fornitura e posa di sanitari, miscelatori e piatto doccia.

Infine le pareti interne verranno tinteggiate.

La casa è pronta ora per essere abitata.