Comportamento al fuoco delle strutture X-Lam

Un incendio scoppia improvvisamente, si diffonde rapidamente ed è difficile da contenere.


Ma le moderne tecniche ci hanno messo a disposizione mezzi sempre più efficaci per combattere il fuoco, come le case progettate con strutture X-Lam, un sistema strutturale in legno che garantisce una resistenza al fuoco superiore a strutture costruite in acciaio o C.A.

Comportamento struttura legno | Albero Casa Ravenna

Il legno è un materiale combustibile, e come tale apparentemente molto sensibile in caso di incendio, ma occorre domandarsi quali siano gli aspetti che permettono di garantire una sufficiente sicurezza, o un sufficiente comportamento della costruzione, in caso di incendio.

Lo studio del comportamento del legno in caso di incendio permette di constatare che la sua combustibilità si manifesta con il consumo del materiale in tempi e modi certi e ben conosciuti e al contrario di altri materiali, il legno esposto alle alte temperature è soggetto alla riduzione del proprio volume in modo progressivo, ma lento e prevedibile.

In pratica la combustione del legno è molto lenta, e la sicurezza antincendio si misura appunto in base al tempo necessario per intervenire e mettere in salvo, oltreché innescare i sistemi di spegnimento.

Il tempo necessario per arrivare a questo è un prezioso contributo alla sicurezza, perché permette di procedere agli interventi di messa in sicurezza in tempo utile.

Oltre a questo aspetto, la sicurezza antincendio può essere incrementata con adeguate misure protettive, che permettono di tenere l’effetto del fuoco lontano dal legno per un tempo sufficientemente lungo a ottenere i medesimi risultati.