Darsena 4.0 locandina | Albero Casa Ravenna

Si è svolta ieri pomeriggio, mercoledì 29 luglio, la presentazione del progetto Darsena 4.0 presso la sala “Millelire” del Salone dei Mosaici.

L’intervento, che vedrà il via dei lavori nei prossimi mesi, parte dalla ristrutturazione di una vecchia teloneria per dare alla luce 10 nuove unità abitative di ultima generazione in legno, in classe energetica A4.

Una grande opportunità che nasce proprio all’inizio della Darsena, la zona della città di Ravenna che nei prossimi anni vedrà il maggior sviluppo urbanistico, abitativo, come spazi di aggregazione sociale e giovanile.

La vera forza e novità dell’intervento risiede nella squadra che sta alle spalle al progetto: un gruppo di professionisti del territorio ravennate che lavoreranno assieme in maniera innovativa, mettendo insieme competenza e professionalità a disposizione del cliente finale, per offrire una sorta di “servizio completo” in termini di assistenza e consulenza in ogni fase del progetto. 

Un nuovo modo di concepire l’attività edilizia che vede all’interno del pool operativo l’architetto Emilio Rambelli di Nuovostudo (studio progettista dell’intervento), l’immobiliarista Fabrizio Savorani del Gruppo Savorani (che curerà la commercializzazione delle case), mentre per la parte strutturale in legno degli edifici i lavori saranno seguita da noi di Albero Casa.

Chiudono il gruppo le imprese Nuova Francesconi e Mtb snc, con il supporto di un notaio ed un commercialista che seguiranno gli aspetti legati ai passaggi di proprietà, alla fiscalità e ai bonus edilizi.

Il progetto ha già suscitato un notevole interesse, come dimostrato dalla forte affluenza di partecipanti alla presentazione.

Al discorso di apertura è intervenuta anche l’assessore all’urbanistica del comune di Ravenna Federica Del Conte , spendendo belle parole sull’innovativo intervento definendolo in perfetta linea con la filosofia della Regione Emilia-Romagna: non più espansioni nuove, bensì ristrutturazioni, anche laddove ci sono destinazioni d’uso diverse.

Presentazione Darsena 4.0