Sempre più persone quando devono acquistare una casa nuova o quando devono ristrutturare, sono attente a una caratteristica diventata ormai un fattore determinante: la classe energetica.

Le classi energetiche sono 10, dalla classe G (la peggiore) alla classe A che si divide dalla A1 alla A4, la più performante ed energivora.

Le case di Albero Casa sono tutte realizzate in classe energetica A4 e vantano consumi davvero irrisori, avvicinandosi molto alle case nZeb, ovvero gli edifici a zero emissioni (case passive).

Come si raggiunge una classe energetica A4?

Classe Energetica A4 | Albero Casa RavennaChiaramente, per raggiungere prestazioni così elevate sono necessari svariati parametri fondamentali e requisiti ben precisi.

Una casa in legno Albero Casa, per rientrare nella classe energetica A4, viene coibentata in maniera perfetta (anche gli infissi devono essere molto performanti, per un isolamento termico e acustico ottimale). Inoltre è dotata di impianti di altissimo livello e dispone dell’utilizzo di fonti rinnovabili come il fotovoltaico abbinato a pompe di calore e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Inoltre, la struttura X-LAM delle case Albero Casa è in grado di sostenere eventuali carichi anche sotto lo stress di un terremoto, rendendole antisismiche.

I vantaggi di vivere in una casa in classe A4

Benessere: si tratta di abitazioni estremamente confortevoli. All’interno della casa si potrà godere sempre di un senso di igiene e accoglienza dato dal legno. Le nostre case consentono di avere sempre un clima ideale all’interno: fresche d’estate e calde in inverno, con ricambi d’aria meccanizzati e soprattutto con un tasso di umidità sempre ottimale.

Difficilmente chi vive in una casa classe A sarebbe disposto a trasferirsi in un’abitazione meno performante;Classe Energetica A4 | Albero Casa Ravenna

Spese e Consumi: è risaputo che una casa in classe energetica A4 può avere risparmi in bolletta fino all’85% rispetto ad una casa in classe G. Infatti, i nostri immobili impiegano pochissime risorse per riscaldarsi e raffreddarsi. Le bollette non saranno più un problema;

Ambiente: in un momento in cui il cambiamento climatico del nostro Pianeta è un pericolo è importante che ognuno di noi si impegni a fare la sua parte: una casa in legno Albero Casa assicura già dalla realizzazione basse emissioni inquinanti e impatto ambientale minimo. L’ambiente e il Pianeta saranno grati;

Investire: in un futuro, se si decidesse di vendere casa, un potenziale acquirente sarà senza dubbio più invogliato ad acquistare un edificio in classe energetica A4. Una casa con poche spese e molto performante è decisamente più appetibile rispetto ad una in classe più bassa.