Perché una casa in legno?
Le case in legno di Albero Casa
Noi di Albero Casa crediamo fortemente nelle case in legno e abbiamo assunto come filosofia aziendale quella non tanto di costruire casa, bensì creare un luogo dove stare bene, vivere bene, consumare ed inquinare poco, il luogo ideale realizzare la vita famigliare.
Le case in legno hanno basso impatto ambientale e rispettano alti valori ecologici, di sostenibilità ambientale e di responsabilità verso il futuro. Il legno è una materia prima naturale e rinnovabile: ogni ora nelle foreste in Italia cresce abbastanza legno da costruire una casa monofamiliare. Il legno è anche l’unico materiale per costruzioni che non ha bisogno di essere “fabbricato”, necessita solo di acqua, aria e sole e non concorre all’aumento di CO2.
Invece, la produzione di mattoni, ferro e cemento richiede una quantità di energia 5 volte superiore rispetto alla produzione del legno o dei suoi derivati, generando inoltre il problema del loro smaltimento alla fine del ciclo di vita dell’edificio.
Il legno ha prestazioni migliori rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura, cemento o acciaio: è un ottimo isolante termico e acustico, ha un’elevata durabilità, ha caratteristiche antisismiche altamente superiori rispetto ad altri materiali, mantiene costante ed ottimale il livello di umidità interna.
“Resiste al fuoco, risparmi, rispetti l’ambiente, ha proprietà antisismiche…
Perché dubitarne?”
– Albero Casa –
Rispettiamo l'ambiente con innovazione
Albero Casa cerca di costruire nel totale rispetto dell’ambiente, eliminando il più possibile gli sprechi e massimizzando il processo di costruzione, anche per quel che riguarda la scelta e l’utilizzo dei materiali.
L' obiettivo
L’obiettivo è quello di creare un involucro edilizio dotato intrinsecamente di determinate caratteristiche di altissimo comfort abitativo, risparmio energetico e rispetto ambientale. Infatti, una casa in legno ha bassi consumi energetici, è sana, ha proprietà traspiranti e antibatteriche e crea tra le pareti domestiche un microclima ideale per un grande comfort abitativo.