Perché una casa in legno?

Tutti i benefici del legno

Vi invitiamo a scoprire tutti i benefici del legno. Il legno è un ottimo materiale da costruzione con proprietà fisiche uniche: possiede, infatti, un’elevata stabilità meccanica e un peso proprio ridotto. Grazie alla sua naturale elasticità, rappresenta il miglior materiale costruttivo in zone sismiche.

È inoltre un materiale molto resistente e duraturo che dona agli ambienti, grazie alle sue proprietà uniche, un senso di immersione totale in un’atmosfera naturale in cui l’aria interna risulta migliorata, garantendo un altissimo confort abitativo.

Il legno è il materiale da costruzione rinnovabile per eccellenza: ricresce nell’arco della vita di un uomo e, attualmente, in Europa Centrale la ricrescita annuale è molto più veloce della raccolta del legno ed i boschi sono in continua espansione.

BENESSERE

L’effetto del legno sulla qualità dell’aria e sul benessere percepito all’interno di un edificio è molto importante. All’interno delle case in legno Albero Casa l’effetto dei materiali a base di legno permetterà di vivere in un ambiente ad un’umidità costante grazie alla capacità igroscopica del legno ossia di assorbire velocemente l’umidità in eccesso presente nell’aria e di cederla in caso d’aria troppo secca o ambiente secco.

SALUTE

Le case Albero Casa sono composte prevalentemente da materiali naturali e salubri. Le nostre case in legno sono prive di sostanze nocive, perché il legno non viene trattato chimicamente. La combinazione delle proprietà ideali del legno con un’elevata ed ottima coibentazione a base di lana di roccia ed un’impiantistica moderna ed efficace garantisce un ambiente salubre per il massimo benessere psico-fisico e l’elevato comfort abitativo della tua famiglia.

ECOSOSTENIBILITÀ

Realizziamo case in legno prefabbricate con risorse rinnovabili. Il legno è il materiale da costruzione rinnovabile per eccellenza: ricresce nell’arco della vita di un uomo. In Europa centrale la ricrescita annuale è molto più veloce della raccolta del legno ed i boschi sono in continua espansione. Per questo il legno può essere tranquillamente utilizzato per la costruzione di un certo numero di case in legno, senza danneggiare l’ambiente.

RISPARMI

Grazie all’ottimo isolamento termico delle case in legno i consumi di energia vengono ridotti fino al 60/80%. La lana di roccia, materiale utilizzato per l’isolamento termico di pareti e coperture, è un ottimo materiale isolante che riduce le perdite di calore d’inverno e il surriscaldamento in estate. Il clima nelle case in legno Albero Casa viene percepito sempre gradevole ed allo stesso tempo i costi energetici vengono ridotti notevolmente.

Ma non abbiamo ancora finito...

COSTI E TEMPI

La tecnologia di una casa prefabbricata in legno, la sua costruzione studiata a tavolino, la precisione millimetrica nella realizzazione della struttura grezza in X-Lam consentono ed esigono di definire in maniera certa tutti gli elementi che la compongono garantendo una preventivazione precisa e definitiva con una conseguente programmazione sicura dei tempi di realizzazione.

SICUREZZA

Le case in legno sono antisismiche e resistenti al fuoco. Il legno, grazie alle sue caratteristiche fisiche, è molto più elastico del cemento armato e del ferro, questo gli consente di sopportare sollecitazioni importanti. Durante i terremoti avvenuti nel 2012 in Emilia Romagna nessuna delle case in legno presenti in zona, è stata danneggiata o distrutta. Inoltre, le case Albero Casa costruite in legno con il sistema X-Lam, pur essendo realizzate con materiale combustibile, hanno una buona resistenza al fuoco. La combustione procede lentamente e lo strato carbonizzato, la cui conducibilità termica è circa 5 volte inferiore a quella del legno, protegge la parte centrale della sezione permettendo alla casa di non collassare e riducendo notevolmente l’irraggiamento del calore alle stanze attigue.

DURATA

Nelle case Albero Casa il legno viene sapientemente protetto in modo da garantirne una durata non inferiore a quella delle case in latero cemento e molto probabilmente superiore. Legno significa efficienza energetica e contenimento dei consumi, caratteristiche che rappresentano un investimento sicuro per il futuro.

L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato.”

– Benjamin Franklin –

Richiedici un preventivo per realizzare il progetto che hai sempre desiderato!