ECO-TECNOLOGIA

Una tecnologia in funzione dell'uomo

e nel rispetto dell' ambiente

Una casa in legno coniuga salute, ambiente, comfort e risparmio.

Le nostre abitazioni, grazie al notevole isolamento termico creato anche dall’utilizzo di materiale a bassissima conducibilità termica, consente un forte risparmio energetico garantendo una casa fresca d’estate e calda d’inverno, limitando al massimo spese di condizionamento e riscaldamento.

Inoltre il legno è un materiale “igroscopico“, in grado di gestire naturalmente il livello di umidità negli ambienti, trattenendola quando è in eccesso e rilasciandola quando serve.

Il risultato è un ambiente salubre avvolto da un micro-clima ideale che offre un comfort abitativo elevatissimo.

LA TECNOLOGIA

Pannelli X-Lam

Il pannello X-lam è un materiale da costruzione in legno massiccio dalla struttura multistrato, formato da pannelli di legno di abete rosso incollati a strati incrociati.

Questa tecnologia, grazie alle sue eccellenti caratteristiche fisico-costruttive e meccaniche, presenta ottime proprietà termoisolanti, oltre ad essere in grado di distribuire i carichi in più direzioni.

L’utilizzo di pannelli X-Lam all’interno di un’abitazione offre prestazioni molto elevate: il legno è un ottimo isolante termico e acustico, ha una durabilità molto lunga, ha caratteristiche antisismiche altamente superiori rispetto ad altri materiali, mantiene costante ed ottimale il livello di umidità interna.

La qualità dell'aria (VMC)

Ventilazione meccanica controllata

Creare un ambiente confortevole è oggi uno dei principali obiettivi quando si progetta e si realizza una casa in legno.

Un impianto di ventilazione meccanica controllata (Vmc) è un sistema che forza e gestisce il ricambio di aria scambiando il calore tra quella proveniente dall’esterno e quella interna riducendo così gli sprechi ed i consumi energetici, agendo inoltre sia sulla regolazione dell’umidità e la formazione di muffe sia sul filtraggio da pollini, allergeni e sostanze inquinanti.

I vantaggi sono notevoli, dalla qualità dell’aria respirata all’efficienza energetica, che spesso si traduce in tagli alla bolletta.

Massimo benessere abitativo

Efficienza energetica

Le case Albero Casa sono composte prevalentemente da materiali naturali e salubri.

Le nostre case in legno sono prive di sostanze nocive, perché il legno non viene trattato chimicamente.

La combinazione delle proprietà ideali del legno con un’elevata ed ottima coibentazione a base di lana di roccia ed un’impiantistica moderna ed efficace garantisce un ambiente salubre e ottimale, offrendo il massimo benessere psico-fisico e un elevatissimo comfort abitativo per te e la tua famiglia sia in inverno sia in estate.


Inoltre, assicurano altissimo risparmio energetico che si traduce in forti tagli alle bollette.

La risposta ad eventi naturali

Resistenza ai sismi

I materiali naturali come il legno, grazie alle loro innate capacità di assorbimento delle onde sismiche, si dimostrano sismoresistenti fino all’ottavo grado della scala Richter, come dimostrato da test strutturali.

La casa antisismica deve poter resistere a torsioni, flessioni, deformazioni, vibrazioni. Le verifiche vengono effettuate sia in senso parallelo alle fibre del legno sia ortogonalmente alle stesse. Queste verifiche vanno effettuate non solo alla fine, bensì anche in corso d’opera.

L'’efficienza strutturale conservata

Resistenza al fuoco

Le reali caratteristiche di resistenza del legno al fuoco dimostrano che in caso di incendio, il legno si carbonizza in superficie proteggendo la sua struttura interna. Il processo di carbonizzazione rallenta la velocità della fiamma, fungendo da isolante e preservando la staticità strutturale che non viene compromessa.

La perdita di efficienza della struttura in legno soggetta al fuoco avviene per riduzione della sezione utile e non per degrado fisico-meccanico…