Noi di Albero Casa siamo spesso alle prese con richieste di informazioni riguardo la durabilità di una casa in legno.
Dura di più una casa in legno o una in muratura?
Il legno è un materiale che col tempo si rovina e a quanto ammontano le spese di manutenzione, sono solo alcune delle domande che i nostri clienti ci fanno quando si approcciano per la prima volta a un’abitazione in legno.
Un’errore molto comune, nella fase di acquisto o di scelta della propria casa, è quello di ritenere che la casa in legno duri pochi anni, e che possa essere facilmente soggetta a declino o deterioramento rispetto alle case tradizionali.
Molte delle persone che si rivolgono a noi pensano che vivere in una casa in legno sia più instabile e che il materiale ligneo sia più soggetto all’attacco di muffe, insetti e umidità.
In realtà tutte queste credenze sono errate.
Partiamo dal presupposto che il legno utilizzato da Albero Casa (Tecnologia X-LAM) è un prodotto certificato e appositamente studiato per realizzare strutture nel rispetto delle norme vigenti.
Tale legno subisce molteplici trattamenti che lo rendono resistente al fuoco, all’usura, all’umidità e all’attacco dei parassiti, riducendo al minimo la manutenzione che il proprietario affronterà nel corso degli anni.
Unendo poi alla qualità altissima dei materiali una realizzazione a regola d’arte, si ottiene un risultato eccellente che fa delle case in legno Albero Casa un luogo sicuro, salubre ed ecologico nel quale vivere.
Inoltre quando costruiamo le nostre case il legno costituisce sì la struttura portante, ma non viene esposto in maniera diretta agli agenti esterni perché rivestito scrupolosamente da un involucro altamente performante che lo protegge da intemperie, attacchi di insetti, formazione di muffe, umidità.
Prendiamo tutte le precauzioni del caso per eliminare il rischio degli agenti di danneggiamento e rendere così la manutenzione irrisoria, curando già dalla fase di progettazione nei minimi dettagli elementi come passaggio dell’aria, impermeabilizzazioni di copertura e contro terra, ponti termici e così via.
E a testimonianza del fatto che il legno sia un materiale che dura nel tempo pensiamo alle numerose costruzioni in legno risalenti al medioevo, che resistono negli anni senza aver subito trasformazioni negative, oppure pensiamo alla città di Venezia.
Uno dei luoghi che tutto il mondo ci invidia e famosa per il clima estremamente umido dato dalla sua particolare posizione all’interno della laguna, sorge su una paleria lignea e la maggior parte delle sue case storiche sono in legno.
Altri esempi di costruzioni in legno che hanno attraversato la storia sono la Stazione Centrale e il Palazzo Reale di Amsterdam, che poggiano ancora oggi su pali di fondazione in legno, e il tempio in legno di Horyuji in Giappone, costruito circa 14 secoli fa e riconosciuto Patrimonio Unesco.
Un’altra importantissima caratteristica delle case in legno è l’elevata antisismicità. Possiamo infatti affermare che la casa in legno resiste maggiormente alle scosse rispetto a quella in muratura.
Elasticità,resistenza e leggerezza, unite al fatto che queste strutture sono montate sopra una platea di cemento, permettono all’abitazione di “galleggiare” sul terreno senza subire danni.
Punti di forza delle case in legno
Le case fabbricate in legno garantiscono diversi vantaggi rispetto alle case tradizionali per via delle efficienti proprietà possedute dal legno:
- Sicurezza: come già detto le case in legno sono più sicure in quanto il legno può essere resistente agli incendi e agli effetti sismici. Anche se può sembrar strano, il legno è l’ultimo materiale a prender fuoco, soprattutto se durante la costruzione si applica il corretto materiale ignifugo sulle pareti e sull’abitazione. Oltretutto il legno attutisce gli smussamenti del terreno seguendone il movimento.
- Efficienza energetica: il legno trattiene bene il calore o il freddo e diminuisce i costi di climatizzazione
- Rapidità di montaggio
- Prezzo: a parità di una realizzazione in classe A4, una struttura in legno è più conveniente di più del 10% rispetto ai materiali tradizionali.
Garanzia case in legno
Le case in legno sono sottoposte alla stessa garanzia prevista per le case tradizionali, il che vuol dire che viene concessa al proprietario una garanzia di 10 anni.
Conclusione
Per concludere quindi l’abitazione in legno necessita della stessa manutenzione di una casa tradizionale e ha una durata di vita assolutamente equiparabile, se non migliore, in quanto all’interno dell’unità immobiliare non sarà mai presente umidità e tutto ciò che ne consegue.
Noi di Albero Casa siamo specializzati da oltre 10 anni nella realizzazione di case in legno nella provincia di Ravenna e Forlì-Cesena.
Contattaci gratuitamente per ottenere un preventivo gratuito sul tuo progetto.