Il Vero Risparmio delle case in Legno | Albero Casa RavennaUno dei grossi vantaggi delle case in legno riguarda l’abbattimento dei costi di gestione, evidenti soprattutto nel lungo periodo.

La certificazione energetica degli edifici APE classifica le case in 10 classi energetiche in base a quanto energia consumano per riscaldare un metro quadrato della loro superficie. La classe media delle abitazioni in muratura esistenti va dalla D alla E con consumi dai 145 agli 87 kWh/mq.

Recentemente è stato rilasciato il certificato della classe energetica relativa alle villette bifamiliari a Ponte Nuovo. La prestazione energetica delle villette è risultata in classe A4, con un consumo di 7,65 kWh/mq anno.

 

Cosa significa?

Significa che sono dotate di un ottimo isolamento termico, che tradotto in costi equivale a un taglio netto in bolletta (oltre 80% rispetto a una casa tradizionale). Infatti, le spese di corrente per riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria sono di circa 130€/anno.

Le elevate prestazioni di isolamento termico di una casa in legno Albero Casa consentono bassi consumi energetici durante tutto l’anno, garantendo un’ottima efficacia sia contro il freddo invernale sia contro il caldo estivo.

Il Vero Risparmio delle case in Legno | Albero Casa Ravenna

 

Questo è dovuto al fatto che il legno è di per sé un ottimo isolante naturale che, se unito ad altri isolanti idonei offrono all’involucro della casa un ottimo isolamento termico.

In inverno le pareti in legno si mantengono calde molto più a lungo di quelle in muratura, permettendo un consumo di energia estremamente inferiore.

Al contrario, in estate la ventilazione e l’impermeabilità delle pareti assorbe l’umidità presente nell’aria offrendo a chi abita in una casa in legno un ambiente fresco, confortevole e sano.