Una casa in legno coniuga salute, ambiente e risparmio

Quando un materiale antico sposa una tecnologia moderna, nascono le case in legno, che uniscono comfort e risparmio energetico.

Le case in legno sono considerate un prodotto tipico ed esclusivo delle zone di montagna, difficili da inserire in un contesto urbano, ma non è esattamente così.

Tanto per cominciare non ci sono differenze tra l’iter per una casa in cemento e una casa in legno: la casa in legno ha bisogno degli stessi permessi, concessioni e oneri di un’abitazione tradizionale, dello stesso iter burocratico e di una fondazione in cemento armato.

È vero invece che le principali caratteristiche che influenzano il benessere all’interno della case in legno sono molteplici.


Isolamento termico

Una costruzione in legno, grazie al notevole isolamento termico creato anche dall’utilizzo di materiale a bassissima conducibilità termica, consente un risparmio energetico non indifferente e la casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno, limitando al massimo spese di condizionamento e riscaldamento.

Normalmente la struttura di una casa in legno presenta spessori molto più elevati delle case tradizionali, consentendo un elevato accumulo di calore in inverno e una temperatura ottimale e fresca durante l’estate.
Ne consegue un confort chiaramente percepibile.


Umidità

Permettere a una parete di respirare è come far respirare la nostra pelle.
In tutto ciò il legno gioca un ruolo molto importante e insostituibile dato che assorbe una certa quantità di umidità dall’ambiente.

In tal caso si dice che il legno è “igroscopico“, cioè assorbe umidità fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio tra umidità dell’aria e umidità del legno stesso.
Questa proprietà comporta che in locali con umidità dell’aria relativamente elevata, quindi ad esempio nel bagno o in cucina, o in ambienti in cui si trovano numerose persone, la parete in legno massiccio sottrae all’aria ambiente una parte di umidità dirigendola all’esterno o in altri locali.


Regolazione delle condizioni climatiche

Poiché l’aria umida possiede un’energia più elevata di quella secca, con conseguente percezione della temperatura esistente come più elevata, grazie all’effetto sopra citato il clima presente in una casa con pareti in legno massiccio non è mai opprimente o afoso.

Nello stesso contesto, anche la proprietà del legno di accumulare calore assume un’importanza rilevante.

Il legno ha sempre una superficie calda e può mantenere a lungo questa temperatura.